top of page

PROTEZIONE CIVILE

~Pillole di Protezione Civile

La Protezione Civile è l’organo nazionale italiano che si occupa della previsione, della prevenzione, della gestione e del superamento degli eventi straordinari. Più nel dettaglio, include tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato e dal Governo a tutela dell’integrità della vita, dei beni e dell’ambiente dai danni o dal pericolo di essi causati da catastrofi, calamità naturali e altri eventi calamitosi.

Nel 1981, per la prima volta, sono stati individuati in Italia gli organi ordinari (Ministro dell’Interno, Prefetto, Commissario di Governo nella Regione, Sindaco) e straordinari della Protezione civile (Commissario straordinario) e sono state disciplinate le varie competenze. Il ruolo più importante nella gestione dell’emergenza è stato affidato agli organi statali, ossia Prefetto e Commissario di governo.

Nel 1982, poi, dopo l’incidente di Vermicino in cui ha perso la vita il piccolo Alfredino Rampi di soli 6 anni, è stata formalizzata la figura del Ministro per il Coordinamento della Protezione Civile, a guida di un dipartimento omonimo istituito nello stesso anno. La scelta di non istituire un ministero bensì un organismo sovra-ministeriale è stata dettata dalla necessità di avere un’organizzazione più snella, capace di coordinare tutte le forze e intervenire prontamente in caso di emergenza.

​

Clicca sui vari link per acquistarlo!

emergenza-pratica-130569.jpg
IMG_20190213_101958_627.jpg
WhatsApp Image 2021-01-02 at 17.26.13(2)
Febbraio 2019 Montaggio pma Letojanni 1.

Nella sua struttura attuale, la Protezione Civile ha preso forma con la legge 225 del 1992 e la nascita del Servizio Nazionale della Protezione Civile. La Protezione Civile è stata riorganizzata come un sistema coordinato di competenze, a cui concorrono le amministrazioni dello Stato, le Regioni, le Province, i Comuni e gli altri enti locali, gli enti pubblici, la comunità scientifica, il volontariato, gli ordini e i collegi professionali e ogni altra istituzione anche di natura privata.

La Protezione Civile Nazionale è composta da: Corpo nazionale dei vigili del fuoco quale componente fondamentale della Protezione Civile; Forze armate; Forze di polizia; Corpo forestale dello Stato; Servizi tecnici nazionali; Gruppi nazionali di ricerca scientifica di cui all’articolo 17, Istituto nazionale di geofisica e altre istituzioni di ricerca; Croce rossa italiana; Strutture del Servizio sanitario nazionale; Organizzazioni di volontariato; Corpo nazionale soccorso alpino-CNSA (CAI).

Il concetto di protezione civile – come espressione di solidarietà, spirito di collaborazione e senso civico - ha radici lontane. La storia racconta di organizzazioni solidaristiche e di volontariato impegnate a portare aiuto in occasione di grandi emergenze già con gli ordini religiosi medievali e con le prime strutture laiche, come le Misericordie nate a Firenze tra il ‘200 e il ‘300 o i Vigili del Fuoco presenti da secoli nelle valli alpine.

2018 Antillo Esercitazione (2).jpg
WhatsApp Image 2021-01-02 at 17.28.04(12
IMG_20190213_101958_601.jpg

Il Gruppo di Protezione Civile delle Misericordie, ora Area Emergenze, sia a livello locale che a livello nazionale, in questo caso coordinato dalla Confederazione delle Misericordie d’Italia si avvale di volontari con un alto livello di formazione e di mezzi sempre pronti ad intervenire, con dotazioni adeguate, ad ogni intervento.

La Misericordia di Letojanni già dal 2005 in collaborazione con altre sorelle di Misericordia, iniziava ad addestrarsi per le attività di soccorso in protezione civile. E’ stata capofila con altre Associazioni nella zona Jonica di un coordinamento di Protezione Civile che aveva lo scopo di aiutare le istituzioni con professionalità, sinergia, fratellanza e sincerità. Molteplici sono state le esercitazioni, sia regionali che locali dove i volontari aumentavano il loro livello di formazione con supporto di esperti in emergenze.

Negli anni fra le tante attività emergenziali di Protezione Civile intanto partecipando essa ha partecipato ai soccorsi durante terremoto dell’Aquila nel 2009, alluvione Giampilieri del 2009 (con un referente al Centro Coordinamento Servizi in Prefettura), alluvione Saponara nel 2011, G7 con fornitura del Posto Medico Avanzato ai medici ASP5/118 nel 2017.

In seno alle attività di formazione è stata capofila delle seguenti pubblicazioni:

“Igiene ed Alimenti in Protezione Civile” autori D. Sorbello e A. D’Angelo ed. Nicola Calabria

 “Emergenza Pratica” ed. Kimerik

bottom of page