top of page

LE OPERE DI MISERICORDIA CORPORALI

dar da mangiare.jpg

Dar da mangiare agli affamati

dare da bere.jpg

Dar da bere agli assetati

Queste due prime opere di Misericordia corporale sono complementari e si riferiscono all'aiuto che dobbiamo dare in cibo, acqua e altri beni a chi più ne ha bisogno, a coloro che non hanno l'indispensabile per poter vivere ogni giorno.

vestire.jpg

Vestire gli ignudi

Quest’opera di Misericordia tende a venire incontro a una necessità fondamentale: il vestito. Spesso ci viene richiesta la raccolta di indumenti che si fa nelle parrocchie o in altri centri di assistenza. Nel momento di donare i nostri indumenti, è bene pensare che possiamo dare cose per noi superflue o che non ci servono più, ma anche qualcosa che ci è ancora utile.

Anticamente, dare ospitalità ai viaggiatori era una questione di vita o di morte, dati i disagi e i rischi dei viaggi. Oggi non è più così, ma potrebbe comunque accaderci di ricevere qualcuno in casa nostra, non per semplice ospitalità verso un amico o un familiare, ma per un vero caso di necessità.

Quest'opera non rappresenta il solo "offrire un aiuto", ma indirizza ad aprirsi alla persona e non soltanto ai suoi bisogni.

pellegrini.jpg

Alloggiare i pellegrini

infermi.jpg

Visitare gli infermi

Si tratta di una vera assistenza ai malati e agli anziani, sia in ciò che riguarda l'aspetto fisico, sia facendo loro compagnia per un po' di tempo.

Consiste nel far visita ai carcerati, dando loro non soltanto un aiuto materiale ma un’assistenza spirituale, perché possano migliorare come persone e correggersi, magari imparando a svolgere un lavoro che possa essere loro di aiuto quando sarà terminato il periodo di detenzione.

Invita anche ad adoperarsi per liberare gli innocenti e chi è stato sequestrato. 

carcerati.jpg

Visitare i carcerati

sepoltura.jpg

Seppellire i morti

Da sempre le confraternite di Misericordia svolgono questo compito per il suo vero significato: il rispetto dell'uomo anche nel suo ultimo viaggio. L'hanno praticata fin da quando i fratelli della Misericordie, con atto di umana pietà, si chinavano per strada o nei lazzaretti per raccogliere gli infelici deceduti. È un'opera che autentica e testimonia lo spirito del nostro essere cristiani.

bottom of page