top of page

BLSD

La Misericordia “San Giuseppe di Letojanni” ha sempre avuto a cuore il bene della cittadinanza e si è sempre prodigata a promulgare informazioni inerenti la salvaguardia di ogni singola persona. Sin dal 2013 ha messo a disposizione del Comune di Letojanni tre defibrillatori, collocati nell'atrio del Comune, nel Campo Sportivo e nel palazzetto dello Sport, nell'ambito del progetto "Letojanni nel Cuore”. Ma ciò non era sufficiente in quanto solo poche persone potevano utilizzare i DAE (defibrillatore semi automatico). Infatti tale presidio di soccorso può essere utilizzato solo dopo aver frequentato un corso di BLSD (Supporto di Base delle Funzioni Vitali e Defibrillazione) e averne conseguito un attestato.

imageedit_7_4603714442.png

CDF Misericordia

S. Giuseppe Letojanni (ME)

IRC COM

I.D.I Istituto Dattilografico Italiano

(Letojanni/Giarre)

Nel 2014, il Governatore Alessandro D’Angelo propone ad un gruppo di Volontari Soccorritori (già figure lavorative nell’ambito sanitario) l’idea di voler fondare un centro di formazione per il conseguimento di attestati BLSD. Così, nel marzo del 2015, nasce il Centro di Formazione accreditato IRC COM (con utilizzo delle linee guida IRC-COM), con a capo il Fondatore e Direttore dei corsi Dott. Alessandro D’angelo e gli istruttori Giusy Cilla, Rosalba Gullotto, Yackeline Melita e Caterina Siligato. Da quel momento ogni singolo cittadino ha avuto la possibilità di venire a conoscenza di quelle semplici ma efficaci nozioni che possono servire a salvare una vita umana con l’utilizzo delle singole proprie mani. In questi anni sono stati formatati più di 600 esecutori BLSD: comuni cittadini, curiosi di apprendere qualcosa che può tornare utile nel tempo, volontari di varie associazioni, commercianti, forze dell’ordine, istruttori di palestre, allenatori, insegnanti di scuole nido e di livello superiore, bagnini e tante altre figure lavorative.

​

WhatsApp Image 2021-01-15 at 22.59.07.jp

Negli anni abbiamo aderito alla “Settimana Viva”, utilizzata per la sensibilizzazione alla Rianimazione presso scuole, palestre ecc…, così, nel nostro piccolo siamo orgogliosi di rendere più sicuro il nostro territorio sapendo che tra le tante persone c’è qualcuno che può prestare aiuto. Il 23 Agosto 2020 il centro crea un protocollo d’intesa con l’I.D.I Istituto Dattilografico Italiano del professore Bucceri, con lo scopo di costruire una sinergia, finalizzata a fornire, ai letojannesi e ai cittadini residenti nell'hinterland, un'opzione formativa qualitativamente competitiva.

Con la speranza nel cuore, che tutto possa ritornare presto alla normalità e che possiamo rivederci presto nel nostro centro di formazione, alleghiamo un piccolo volantino per informare tutti come procedere alle manovre di BLS in tempi di Covid 19.

​

Vi aspettiamo, a presto

Lo staff Centro di formazione IRC COM

“San Giuseppe Letojanni”

Per info e iscrizione ai corsi inviare un'email a

misericordia.letojanni.irccom@gmail.com

e verrete contattati dalla nostra segreteria

bottom of page